Battaglie del Monte Isel

Statua di Andreas Hofer sul monte Isel, opera di Heinrich Natter

Le battaglie del monte Isel[1] furono una serie di quattro scontri armati fra le truppe tirolesi, comandate da Andreas Hofer[2], e quelle franco-bavaresi, che ebbero luogo nel corso del 1809 sul monte Isel[3], una collina a sud di Innsbruck[4]. Esse fanno parte dell'insorgenza tirolese e possono anche essere considerate, vista la stretta connessione, parte della guerra della Quinta coalizione contro Napoleone.

  1. ^ Nella letteratura tedesca: Bergiselschlachten
  2. ^ Enciclopedia Italiana Treccani, voce: "Hofer, Andreas" cit.: «La sollevazione (9 marzo 1809) culminò nelle due vittoriose battaglie presso il Monte Isel (25 e 29 maggio). In seguito all'arrivo di 40.000 soldati francesi, bavaresi e sassoni, H. proclamò la guerra nazionale che fruttò ai patrioti un'altra vittoria presso il Monte Isel (13 agosto).»
  3. ^ "il Monte Isel è divenuto sacro pei forti che ivi caddero combattendo per la patria" Il Messagiere Tirolese: Volume 4 - Pagina 30
  4. ^ Il Monte Isel è detto in tedesco Bergisel. Secondo Karl Finsterwalder il toponimo germanico, che è di origine pretedesca e contiene la radice "Berg" (monte), è in verità da assimilare a simili toponimi come Burgeis (Burgusio). Cfr. Karl Finsterwalder, Bergisel, Burgeis und andere Namen als Unterscheidungsmerkmale indogermanischer Sprachen, in Festschrift Richard Heuberger (Schlern-Schriften, 206), a cura di Wilhelm Fischer, Innsbruck, Wagner, 1960, pp. 13-31.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search